f5_6c

Nell'ambito delle telecomunicazioni il multiplexing (spesso abbreviato in muxing) è quel processo con il quale si riuniscono differenti segnali in un unico medium.
Per chi si occupa di montaggio video, unire audio, video e grafica è un'operazione piuttosto scontata, gestita completamente dai vari software di editing in fase di esportazione.

Usare un programma di montaggio video talvolta può non essere conveniente, ad esempio a causa dei lunghi tempi di rendering, oppure più banalmente si preferisce usare sistemi più semplici.

Ecco alcuni programmi per Mac che ti consentono di muxare audio e video.

1) Garage Band
Forse non tutti sanno che su Garage Band si possano importare file video, ma è così. Il procedimento è davvero intuitivo: basta trascinare il file, come qualsiasi altro loop musicale, su Trascina qui i loop Apple. Se il formato del video è accettato da Garage Band comparirà una traccia chiamata Traccia Filmato e una chiamata Suono Filmato (nel caso il video sia muto comparirà comunque una traccia audio silenziosa).

Ora non rimane che sostituire la traccia audio con un'altra a nostro piacimento, in più abbiamo a disposizione tutte le potenzialità di  Garage Band per aggiungere musica ed effetti sonori.

Per ottenere un nuovo file audio-video selezioniamo Esporta il filmato su disco dal tab Condividi. Altrimenti possiamo inviare il progetto ad iDVD per masterizzare direttamente su DVD.

2) ffmpegX
Oltre a convertire un gran numero di formati audio e video, ffmpegX offre anche la possibilità di muxare e demuxare file. Strumenti > Mux e il gioco è fatto.
Purtroppo sono un po' limitate le opzioni di multiplex: si può scegliere tra AVI, MPEG1, MPEG2 e alcune altre soluzioni, ma non si può decidere sulle proporzioni, sulla qualità, sul peso del file.

3) Mpeg Streamclip
Molti sul web sostengono erroneamente che Mpeg Streamclip non possa multiplexare audio e video, ma solo demultiplexarli. L'equivoco è dovuto al fatto che il programma, usato come player, non può leggere audio e video da due fonti separate. Multiplexare con Mpeg Streamclip è invece possibile e anzi per chi usa il Mac è forse uno dei metodi migliori.
L'importante è che il file video e il file audio (.aif, .ac3, .m1a) siano nello stesso folder (nella stessa cartella) e rechino lo stesso nome. Ad esempio: progetto.m2v e progetto.ac3.

Se queste condizioni sono rispettate è sufficiente aprire il file video con Mpeg Streamclip (i file audio non si possono aprire) e non farsi ingannare dal fatto che il player del programma riproduce la traccia senza suono: in qualsiasi modo esporteremo il file verrà aggiunto anche il relativo audio.

4) Altri programmi

- Avidemux

- D-Vision

- Multiplex


blog comments powered by Disqus