In questi 10 punti troverete risposta ad alcune delle domande più frequenti su Final Cut. E' una guida molto breve ma sufficiente ai neofiti, che vogliono avvicinarsi per la prima volta al programma, ma anche a tutti quelli che vogliono imparare qualche trucco che forse prima non conoscevano.
EDIT In questo articolo si parla di Final cut pro 7. Se vuoi imparare ad usare Final Cut pro X iscriviti subito al nostro canale su youtube e segui i videotutorial.
1) Esiste una versione di Final Cut compatibile con Windows?
No, Final Cut è stato messo in commercio dalla Apple, che per il momento non ha nessuna intenzione di realizzarne una versione compatibile con il sistema operativo di Microsoft.
2) Esiste una guida in italiano per Final Cut?
No, la guida ufficiale della Apple è solo in inglese. E' però possibile acquistare una delle tante guide messe in commercio dalle case editrici specializzate italiane: eccone qui alcune.
3) Come acquisire da videocamera con mini dv?
a) Collegare la videocamera con cavo fireware al computer.
b) File > Log and Capture
c) Mettere in play la videocamera
d) Premere il tasto Capture Now
e) Premere esc per interrompere la cattura.
4) Come importare un DVD-Video su Final Cut?
Nel caso di un DVD-Video avremo a che fare con dei file .VOB, che non possono essere letti direttamente da Final Cut. Occorre trasformare i file .VOB in un formato più compatibile con il nostro programma di montaggio, ad esempio uno dei vari codec di Quicktime. Per fare questo è sufficiente utilizzare un programma gratuito come Mpeg Streamclip:
a) Trascina il file .VOB sul "dado" della schermata principale di Mpeg Streamclip.
b) Archivio > Esporta in Quicktime
c) Ora possiamo importare il nuovo file su Final Cut.
5) I primi passi con Final Cut Pro
a) Per importare una traccia video, audio o un'immagine su Final Cut basta selezionare File > Import > Files
b) Usiamo il tab Window per familiarizzare con le varie componenti della schermata di Final Cut e i rispettivi nomi, che userò di qui in avanti.
c) Se facciamo doppio clic su una traccia nel Browser, questa apparirà nel Viewer. Qui coi tasti "i" e "o" della tastiera possiamo attribuire il punto di inizio (input) e il punto di fine (output) del frammento che vogliamo portare in Timeline, dopodiché è sufficiente trascinare il frammento dal Viewer alla Timeline. Il montato della Timeline sarà visibile in tempo reale sul Canvas.
d) Per tagliare una traccia si può usare il Razor Blade Tool della Tool Palette in basso a destra. Per cancellare una traccia si può usare il tasto Backspace della tastiera. Per muovere separatamente audio e video premere il tasto linked selection, in alto a destra sulla Timeline.
e) Per aggiungere una scritta basta cliccare sul tasto del Viewer in basso a destra contraddistinto da una lettera A su un fotogramma, poi selezionare Text.
f) Per aggiungere un effetto ad una traccia selezionare la tab Effects del Browser e trascinare l'effetto desiderato sul Viewer. Il setting dell'effetto applicato si troverà sul tab Filters del Viewer.
g) Per ritagliare (crop), distorcere, ridimensionare (scale), ruotare, decentrare (center) l'immagine video, selezionare il tab Motion del Viewer.
h) Per i ralenti o per velocizzare le tracce, selezionare il tab Motion, poi Time Remap e poi variare in percentuale la velocità (Speed), tenendo conto che la velocità normale equivale al 100%.
i) Per intervenire sulla curva dell'audio selezionare il tasto Pen Tool della Tool Palette, poi sul tab audio del Viewer (Mono o Stereo) è possibile creare punti sulla linea rosa, per modellarla a proprio piacimento.
6) Come realizzare/esportare fermo-immagine con Final Cut?
a) Per realizzare un fermo immagine da aggiungere alla Timeline, selezionare nella barra in alto Modify e poi Make Freeze Frame. Un fermo immagine comparirà nel Viewer, per poi essere trascinato in Timeline.
b) Per esportare un'immagine del nostro video con Final Cut: File > Export > Using Quicktime Conversion e alla voce Format inserire Still Image.
7) Applicare la grafica di Photoshop a Final Cut
Final Cut è in grado di aprire come immagini i progetti .psd di Photoshop, basta importare normalmente il file .psd e trascinarli sulla Timeline. Unica differenza con una qualsiasi traccia: se io faccio doppio clic sulla traccia .psd della Timeline, non mi si apre nel Viewer, ma si apre automaticamente un'altra tab della Timeline, in cui avrò tutti i livelli di Photoshop, separati in altrettante tracce. In modo da poter operare, anche con Final Cut, sui singoli livelli. Per importare invece la traccia nel Viewer devo cliccarci col tasto destro e selezionare Open in Viewer.
Se ho intenzione di modificare ulteriormente il progetto di Photoshop, nessun problema: le nuove modifiche che salvo su Photoshop saranno automaticamente applicate anche alla traccia su Final Cut.
8) Problemi di audio con Final Cut?
Final Cut predilige i formati Aiff e Wave. Altri formati audio possono generare alcuni inconvenienti.
a) I file mp3 hanno bisogno di essere renderizzati e, dopo essere passati per Final Cut, presentano comunque un deterioramento del suono. Conviene convertirli in Aiff prima di importarli: per fare ciò è sufficiente un programma come iTunes (tasto destro sul brano nella playlist, poi selezionare Crea versione Aiff).
b) L'audio dei file mp4, oltre a dover essere renderizzato, può a volte andare fuori sync inaspettatamente. E' possibile convertirlo in Aiff con Mpeg Streamclip (Archivio > Esporta Audio)
c) L'audio dei file AVI può dare alcuni problemi. Conviene convertirlo nello stesso modo che ho descritto per i file mp4.
9) Come applicare un effetto su più tracce della timeline senza dover ripetere l'operazione per ogni traccia?
a) Seleziona la traccia su cui hai eseguito l'operazione e premi cmd+c (oppure tasto destro + copy)
b) Seleziona tutte le tracce a cui vuoi applicarla e poi tasto destro e Paste Attributes, apparirà una schermata dalla quale sarà possibile selezionare quali attributi della prima traccia vogliamo applicare alle altre tracce.
10) Come realizzare un DVD-Video del tuo montaggio con Final Cut Studio?
a) Dopo aver terminato il montaggio seleziono File > Export > Using Compressor
b) Dopo che Compressor mi si è aperto automaticamente, seleziono il tab Settings e, dalla cartella DVD seleziono i file di settaggio più consoni alle mie esigenze e li trascino in alto, dove appare la scritta Drag Settings and Destinations Here.
c) Seleziono il tab Destinations, scelgo la destinazione dei miei file video e audio e trascino la destinazione su entrambe le tracce (video e audio) che mi sono comparse in alto.
d) Dopo aver atteso la creazione dei file (video e audio saranno due file separati), apro DVD Studio Pro.
e) Dal tab Assets premo il tasto Import e scelgo le due tracce che ho prodotto con Compressor.
f) In caso io non abbia bisogno di un menù del DVD, premo col tasto destro il pulsante in alto a sinistra, con scritto Menu 1, e seleziono Delete.
g) Premo su Track 1, sempre col tasto destro, e seleziono First Play.
h) Trascino le due tracce sulla timeline, inserisco un DVD vuoto e premo Build/Format.