In questo video tutorial è descritto un modo per realizzare una gif animata con l'effetto infinite zoom utilizzando Final Cut Pro X (Qui per saltare l'introduzione)

La gif realizzata all'interno tutorial è quella che trovate in fondo a questo articolo.

Effetto Droste

Curiosità: L'effetto Droste prende il nome dalla cioccolata Droste, la cui confezione storica raffigura una donna che serve una scatola del prodotto su cui è stampata la stessa donna con la stessa scatola all'infinito (Vedi)

Come sicuramente avrete notato Facebook ci consente di postare gif animate negli status e nei commenti. Tra citazioni di film e giochi ottici il web si sta riempiendo sempre di più di video brevissimi che girano in loop. E' proprio questo il momento giusto per parlare di Droste effect e di Infinite zoom.

I presupposti principali per realizzare un video con Effetto Droste sono due:

1. La composizione comprende un totale e da un dettaglio, del tutto identico al totale stesso.

2. L'immagine deve essere visualizzata in loop. Ma da Final Cut noi esporteremo un video normale con un inizio e una fine, quindi è necessario che il primo fotogramma e l'ultimo fotogramma del video siano identici.

Esportare una Gif animata dal video con Photoshop

esportare gif animate con Photoshop

Importiamo il video appena prodotto con Final Cut. File -> Importa -> Fotogrammi video in livelli  selezioniamo il nostro video e facciamo clic su ok. L'operazione, che potrebbe durare alcuni secondi, ci permetterà di avere ciascun fotogramma del video in un livello diverso di photoshop.

A questo punto non ci resta che esportare tutti i livelli come unica Gif, quindi facciamo clic su File -> Esporta -> Salva per il web. Ci troveremo davanti la schermata di photoshop con le impostazioni di esportazione per il web e nel campo 'dimensione immagine' potremo scegliere la risoluzione e salvare la gif sulla scrivania. 

La gif così prodotta potrà essere aperta con anteprima come sequenza di immagini oppure con un browser come gif animata.

Condividere le gif animate su Facebook

Al momento Facebook non consente di caricare direttamente gif animate sulla piattaforma ma ne permette la condivisione tramite link. In pratica l'unico modo per condividere una gif è trovarla già pubblicata all'interno di un altro sito. Per ottenere il link, tasto destro sull'immagine 'Copia url immagine' . A questo punto è possibile incollare la gif all'interno del proprio profilo di facebook.

MA CON LE GIF PRODOTTE DA NOI SU FINAL CUT NON SEMPRE FUNZIONA. COME FARE?

Facebook, come molte altre piattaforme tra cui Tumblr, non supporta immagini molto pesanti. Quando noi andiamo a caricare un'immagine normale questa viene elaborata dal programma e pubblicata in versione ridotta. Questa operazione non è possibile con le gif, perché non le carichiamo direttamente, quindi se cerchiamo di postarne una troppo pesante, semplicemente Facebook non riuscirà a produrre l'anteprima e la vostra condivisione non sarà che un semplice link.

Sulla dimensione massima supportata Facebook ci fornisce notizie certe, abbiamo fatto alcune prove e abbiamo trovato che entro i 2,4MB l'anteprima è generata.

Per condividere la rosa del tutorial, copiate il link qua sotto:

http://www.ilgattohanuovecode.it/blog/images/rosa-infinite-zoom.gif

blog comments powered by Disqus