Errore DTD validation failed

Alcuni utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto da Final Cut l'errore DTD validation failed importando gli xml prodotti da Fast Titles.

 

Che significa DTD validation failed?

Tipicamente questo errore indica un problema nel formato del file che si sta importando, ad esempio potrebbe esserci un carattere speciale all'interno del testo.

Può succedere a causa di un copia-incolla da un altro programma che mantiene la formattazione del testo, oppure quando ci sono parole in lingua straniera (ad esempio caratteri orientali), oppure virgolette non standard.

Cos'è Fast titles? Per chi non la conosce Fast titles è un'applicazione gratuita per importare massivamente sottotitoli su Final Cut. Può essere utilizzata senza installare nulla sul proprio computer e senza limiti da qui

Come risolvere?

Innanzitutto leggere bene il messaggio. Dopo DTD validation failed spesso c'è scritta la riga che contiene l'errore e anche il tipo di errore. Alcuni esempi:

invalid character in attribute value. Significa che c'è un carattere non valido

Document is empty l'xml è vuoto

In ogni caso dovete aprire il file xml con text edit e mettervi alla ricerca del pezzo che provoca l'errore. Se lo trovate potere editare il file manualmente, salvare e riprovare ad importare in Final Cut. Se non lo trovate potete provare a suddividere il testo in pezzi più piccoli, per ciascun pezzo provate ad esportare un xml diverso da Fast Titles per restringere il campo e individuare la riga esatta che provoca il malfunzionamento.

Se nessuno di questi tentativi va a buon fine inviateci una mail con il file xml "incriminato" e uno screenshot del messaggio d'errore completo. Proveremo a darci un'occhiata appena possibile.

NB. Fast titles è un progetto Open Source, significa che lo distribuiamo liberamente e gratuitamente. Proviamo a dare supporto a chi ce lo chiede garbatamente ma compatibilmente con i nostri impegni lavorativi e personali.





blog comments powered by Disqus