Fast Titles è un'applicazione pensata per importare sottotitoli massivamente in Final Cut pro X e Final cut pro 7 tramite XML con un semplice copia e incolla. E' una web app, quindi non va installata sul computer ma è fruibile via browser, ed è completamente gratuita.

IL PROBLEMA

Inserire i sottotitoli in Final cut è un lavoro molto lungo e noioso in quanto il programma non permette di importare un testo intero e dividerlo in clip. Quindi l'unico modo per sottotitolare un video è quello di armarsi di pazienza e copiare un un titolo alla volta, ciascuno all'interno di una clip. Questa operazione può portare via molto tempo al montatore video, perciò ci siamo messi a sviluppare una soluzione automatica. Così è nato Fast Titles.

Come utilizzare Fast Titles

Il funzionamento dell' applicazione è davvero semplice. 

  1. Incolla i sottotitoli nell'apposita area di testo.
  2. Seleziona la versione di Final Cut che stai utilizzando.
  3. Seleziona la modalità con cui vuoi vengano suddivisi i sottotitoli:

    Automatica - Il programma crea un nuovo sottotitolo ogni 50 caratteri. Per creare sottotitoli più brevi basta andare a capo nel punto in cui si vuole spezzare il sottotitolo:
    Manuale -  La suddivisione dei sottotitoli è completamente affidata all'utente. Per separare un sottotitolo dall'altro bisogna andare a capo da tastiera

  4. Fai clic su Download e scarica il file.

Importare i sottotitoli in Final Cut

Il file appena scaricato è un file XML (Vedi come editare in XML) che può essere aperto in Final Cut facendo doppio clic. Il programma ti chiederà di scegliere una library in cui inserire i sottotitoli e poi farà partire l'importazione. A questo punto, all'interno della library che hai selezionato, troverai un nuovo evento che si chiama sottotitoli e che contiene tutti i sottotitoli già divisi e impaginati. Ad ogni sottotitolo corrisponde una compound clip.

Videotutorial: Automatic Subtitles Trick

Per approfondire come gestire i sottotitoli importati in final Cut, inserirli in timeline, variarne la durata e i parametri etc.. c'è il video tutorial di Andrea su Youtube, che spiega tutto nel dettaglio:

 

 

Contribuisci

Questo progetto è Open Source, significa che abbiamo rilasciato gratuitamente sia l'applicazione che il codice sorgente (potete trovarlo qui) per qualsiasi utilizzo, sia privato che commerciale. Ci piacerebbe estenderlo con nuove funzionalità, quindi se ti capita di utilizzarlo all'interno dei tuoi lavori, spendi cinque minuti per lasciarci un feedback qui tra i commenti del blog, su youtubesu facebook oppure via mail. In particolare ci interessano le esigenze che il programma non copre e che si potrebbero implementare in futuro, i suggerimenti per migliorarlo e le segnalazioni di eventuali bug.

 


blog comments powered by Disqus