Può capitare che non siamo sicuri di poter divulgare alcune immagini riguardanti determinate persone, o per esplicito diniego da parte dei diretti interessati, o perché non ci troviamo nelle condizioni di poter chiedere il permesso, o in fine, perché non vogliamo avventuraci nella trafila burocratica che comportano le riprese di persone minorenni.
Una delle soluzioni più semplici è oscurare, all'interno del video, i volti delle persone che non vogliamo siano riconosciute. In questo modo evitiamo qualsiasi rischio di denunce o sanzioni.
Il modo più elegante di oscurare un volto, con Final Cut, è senz'altro metterlo fuori fuoco. Riassumiamo qui la tecnica in 3 semplici passaggi:
1) Dopo aver importato la traccia video sulla timeline ci clicco sopra col tasto destro (solo al video, non all'audio), poi seleziono "copy" e incollo la copia della traccia video esattamente sopra l'altra.
2) A questa nuova traccia applico due "effects": Defocus e Mask Shape.
Effects > Video Filters > Blur > Defocus
Con questo effetto mettiamo fuori fuoco l'immagine. Inseriamo questi parametri per avere la massima sfocatura: 16 in "amount" e 4 in "gain".
Effects > Video Filters > Matte > Mask Shape
Con questo effetto delimito l'area di sfocatura, in maniera da farla combaciare con il volto da oscurare: tutto il resto sarà quindi a fuoco, perché vedremo la traccia copiata soltanto in corrispondenza della sfocatura e della traccia originale vedremo tutto il resto, che sarà quindi a fuoco.
Per un volto umano, tra le varie opzioni, consigliamo "oval". Per una maggiore precisione nel seguire i contorni del volto, si consiglia di utilizzare Eight-Point Garbage Matte al posto dell'effetto Mask Shape.
3) Adesso non rimane che spostare l'area di sfocatura in concomitanza dei vari spostamenti del volto o dei vari movimenti di macchina.
Nell'opzione "Center" dell'effetto Mask Shape premiamo "ins. Keyframe" (che è il tastino tondo con un rombo al centro) in corrispondenza della posizione iniziale del volto, dopodiché, ad ogni minimo movimento spingiamo il tastino tondo con sopra il simbolo "+" (sempre in "Center") e andiamo a spostare l'area di sfocatura direttamente dal Canvas, cioè lo schermo in alto a destra. Un "+" rosso comparirà sul Canvas e noi potremo spostare l'area di sfocatura cliccando su di esso e trascinandola. Dopo il primo, i successivi Keyframe appariranno automaticamente nella timeline dell'effetto Mask Shape.