Premetto che non sono un tecnico o un esperto di compressione video, ma soltanto un assiduo utilizzatore di Final Cut, che ha avuto ormai modo di confrontarsi con tutti i formati di esportazione.

Capita sempre più spesso di dover produrre dei video che come unica finalità hanno la visualizzazione in streaming sul web, per cui si necessita principalmente di tre fattori: leggerezza del file prodotto, velocità di esportazione e sufficiente qualità di riproduzione in streaming.

Leggendo qua e là su internet scopriamo che all'interno del grande universo Quicktime e dello standard di codifica Mpeg-4, ci sono diversi altri "sotto-standard" (che in inglese vengono definiti "part"), due dei quali sono l'MP4 file format (part 14) e l'Advanced Video Coding (part 10), più comunemente conosciuto come H264.

Questi due codec (standard di compressione) sono suggeriti da Final Cut come ideali per lo streaming video su internet.

Come esportare in MP4

tramite:
Export > Using QuickTime Conversion > Mpeg-4
oppure tramite:
Export > Using Compressor > Settings > Apple > Other Workflows > Web > Streaming > QuickTime 6 compatible

Come esportare in H264

tramite:
Export > Using QuickTime Conversion > QuickTime Movie
oppure tramite:
Export > Using Compressor > Settings > Apple > Other Workflows > Web > Streaming > QuickTime 7 compatible

Pregi MP4

- comprime il file fino a pochi Mb, ideale se si intende inviare un filmato per posta elettronica

- velocità di esportazione molto elevata, sia usando Compressor, sia usando QuickTime Conversion

- minor difficoltà a renderizzarlo se viene acquisito in un progetto Final Cut

Pregi H264

- maggiore qualità. A parità di peso, pixels meno evidenti.

- ottima resa nel caso nel video siano presenti scritte, immagini in jpeg, immagini Photoshop in psd, gif animate

Curiosità

Quando avviamo l'esportazione di un file MP4, la prima stima del tempo previsto per la creazione del file è sempre pessimistica: nel giro di pochi secondi il tempo residuo indicato, sarà dimezzato o quasi.
Quando avviamo invece l'esportazione di un file H264 avremo una valutazione inizialmente ottimistica, ma ci accorgeremo presto che il tempo per la creazione del file sarà in realtà più lungo.

Quando usare l'MP4?

Quando stiamo lavorando ad un progetto che comprende la realizzazione e l'upload continuo di video su internet: la produzione e l'elaborazione di MP4 è senz'altro il metodo più veloce.
Proprio per questo motivo è particolarmente indicata se abbiamo la necessità di pubblicare un video prima degli altri, per batterli sul tempo e ottenere maggiori visite.

Quando usare l'H264?

Quando la realizzazione di un singolo video ci impegna per giorni, se non per settimane, per cui abbiamo la necessità di valorizzare il lavoro che è stato fatto e di mostrare il filmato al massimo delle sue potenzialità. Maggior qualità non vuole solo dire "un video più bello", ma nel caso ad esempio si tratti di un video didattico, il colore, la definizione, la chiarezza del movimento significano anche maggior comprensione.

 

 


blog comments powered by Disqus