La SIAE, nel tentativo di dialogare con i giovani, sbarca su facebook con una riuscitissima fan page.
Il primo post è un tempestivo appello per la vita di Sakineh, il secondo invece è un vero gioiello. Le dieci domande a sostegno del provvedimento AGCOM sul diritto d'autore. [leggi].
Trovando di scarso interesse rispondere a domande del calibro di "Perché coloro che criticano il provvedimento AGCOM non criticano anzitutto il furto della proprietà intellettuale?", ne formuliamo altre 10:
1. Perché i firmatari dell'appello (fatta eccezione per Gigi D'Alessio) sono tutti over 60?
2. Perché, data la vostra intenzione di "dialogare e confrontarsi col maggior numero di persone possibile", non è possibile commentare il testo direttamente sul sito della SIAE?
3. Perché sulla vostra pagina facebook, dove invece commentare è possibile, ci sono al momento solo 6 commenti?
4. Perché ci sono 6 commenti ma sotto il post rimane scritto "mostra tutti e 15 i commenti"?
5. Perché i commenti superstiti sono del tipo:
Posso porre una domanda? Ieri mi è capitato di essere in un piccolo paese della Brianza. A distanza sentivo della musica ad alto volume... chiedendo in giro e avvicinandomi alla fonte ho scoperto che la musica proveniva da un bar (che poi ho scoperto gestito in qualche modo dal comune) che ha istallato un campo da beach volley in un parcheggio e delle casse da cui usciva musica a livello assordante...mi immagino i vicini... Ma mi sono chiesto, proprio perchè posto gestito dal comune, a parte violare ogni qual si voglia dimostrazione di educazione e di regolamenti inerenti i decibel... c'è modo di controllare se queste persone pagano i diritti alla SIAE? O si sentono tutelati perchè il comune, da quello che ho capito, da loro modo di fare qualsiasi cosa, senza controllo? La festa non era privata, il luogo è pubblico e la gente paga le consumazioni per essercci...e molto probabilmente anche qualche tipo di iscrizioni per giocare a beach volley, ma una cosa di questo genere obbliga il pagamento dei diritti SIAE? Mi diletto a studiare legge e quindi queste cose mi incurosiscono sempre. Grazie. Paolo
6. Quali sono questi "interessi a cui giova la contrapposizione tra autori ed utenti" a cui alludete senza chiarire il concetto?
7. Pensate davvero che basti un provvedimento severo in materia di diritto d'autore per bloccare il naturale evolversi della società è del mercato? (la domanda potrebbe essere anche posta come "ci siete o ci fate?")
8. Perchè continuate a chiamare "furto" ciò che il diritto penale non punisce come tale?
9. Perchè avete dovuto acquistare un paginone su Repubblica e nessun giornalista se l'è sentita spontaneamente di dar voce a questa vostra rivendicazione?
e infine....
10. Se i giovani di questo paese sono stati abituati a distillirare gratuitamente la loro forza lavoro, con stage, tirocini, lunghissimi periodi di prova completamente gratuiti o con rimborsi spesa di 400 euro al mese (e non parlo di formazione lavorativa, ma di scaricare scatoloni, fare fotocopie, rispondere al telefono), tutto ciò in nome di un sistema feudale di privilegi di cui la SIAE è uno dei tanti protagonisti, vorrei sapere: quale fantomatico senso di ingiustizia dovrebbero provare mentre scaricano un concerto di Pavarotti, che nel 2000 patteggiò con il fisco l'evasione di 12 milioni di euro, o di Vasco Rossi, che ha evaso per 5,5 milioni, o Renato Zero, che ha portato abusivamente a Montecarlo 2 milioni di euro, o Umberto Tozzi (320 mila euro evasi), o Luca Barbarossa (130 mila euro evasi)?