Come realizzare una composizione panoramica con Photomerge.
Cosa serve:
- fotografie rivolte allo stesso soggetto, con un'area comune di circa il 20 %
- Adobe Photoshop
Niente di più.
Analizziamo i passi da seguire:
Una volta aperto Photoshop clicchiamo file > automate > photomerge.
Ora si aprirà una finestra dove vi sono richiesti i file che vorrete unire.
Voglio suggerire per cominciare di utilizzare la modalità automatica di unione dato che è un'ottima soluzione che soddisfa la stragrande maggioranza dei casi di unione foto. Se le fotografie sono state scattate in modo corretto non vedrete differenze e non vedrete punti di unione né effetti concavi o convessi indesiderati.
Nel mio caso ho selezionato 6 fotografie in formato .NEF, che è il formato di Nikon per nominare i file .RAW. Esiste il falso mito che non si possono processare più di 2 o 3 immagini, ma non è assolutamente vero. Potrete processare tutte le immagini che volete, a patto di avere un computer con sufficiente RAM e un processore potente.
Una volta unite vi troverete davanti a un'immagine di questo tipo, con vari livelli aperti, tanti quante sono le fotografie che avete unito.
Come vedete l'immagine è stata unita, ma ha colori e proporzioni che sono da correggere. Se vogliamo ampliare l'immagine e riempire alcuni spazi vuoti possiamo selezionare un'area vuota con lo strumento "selezione rettangolare" e cliccare col tasto destro: Fill > content aware, e avremo un riempimento intelligente dell'area vuota.
A me in questa foto interessa mantenere le rovine architettoniche e quindi andrò solamente a ritagliare l'immagine per mantenere l'area utile.
L'immagine così ottenuta misura 5544 x 2424 pixel, molto di più della risoluzione della mia fotocamera, che è 3008x2000 pixel. Adesso possiamo sbizzarrirci a regolare l'immagine, come cambiare colori, luminosità contrasto o applicare filtri artistici. Prima di fare tutto questo però dobbiamo unire i livelli, selezionando e premendo la combinazione di tasti CTRL + E.
Io sulla foto ho applicato la tecnologia HDR di photoshop, che mi ha dato questo risultato:
Questa tecnica ci permette quindi di ottenere foto ad alta, o altissima risoluzione, riuscendo ad avere grandi risultati qualitativi in sede di stampa.
Ringraziamo www.vanillamagazine.it per la fornitura delle fotografie.