xammp+magento

XAMMP è una piattaforma gratuita (distribuita sotto licenza GNU) che contiene tutti gli strumenti necessari per far girare un sito in PHP: web server Apache, database MySql, server ftp, linguaggi di scripting PHP, Pyton e Perl. Informazioni più dettagliate le trovate qui. Questo tutorial presuppone che voi abbiate già installato e configurato correttamente XAMMP. 

Scaricare Magento

Come sapete, la versione Community di Magento è completamente gratuita e può essere scaricata dal sito ufficiale (è necessario registrarsi). Nella tab Release Archives scegliete l'ultima versione stabile e avviate il download.

Installare Magento

xammpPrima di tutto accertiamoci che il server locale sia in funzione, cioè che sia tutto up and running come in figura. Adesso occorre creare un database per la nostra installazione di Magento. Quindi dal nostro phpmyadmin (presumibilmente all'indirizzo http://localhost/phpmyadmin/) creiamo un nuovo database a cui assegnamo l'utente root. (Dato che siamo in locale e che quindi non ci sono problemi di sicurezza possiamo anche non assegnargli nessuna password, non possiamo fare la stessa cosa installando Magento in produzione!!). Il secondo passo è scompattare il nostro Magento appena scaricato in una cartella dentro XAMMP/htdocs che chiameremo ecommerce-magento (voi chiamatela come volete). Richiamate questa cartella dal browser digitando http://localhost/ecommerce-magento/ et voilà! vedrete partire la vostra installazione guidata di Magento.

wizard magento

I passaggi successivi sono abbastanza intuitivi:

Start installation: Accettiamo termini e condizioni di licenza (obbligatorio)
Configuration: Host-> localhost. Database -> Inserire il nome del database appena creato e l'utente root (possiamo lasciare in bianco il campo password).
Create Admin Account: Qui possiamo scegliere le credenziali di superAdmin con le quali accedere al pannello di controllo.

Semplice no? ok, può succedere di incappare in alcuni errori, qui proverò a prevenirne alcuni frequenti:

Permessi file e cartelle

Ci sono dei file che devono tassativamente avere permessi 777 altrimenti l'installazione non andrà a buon fine oppure non potrete usare Magento. Questi file sono:

/var/.htaccess 

/app/etc 

/var/

/media/

Per settare velocemente i permessi consiglio di procedere da terminale:

$ chmod 777 percorso/cartella/file - assegna permessi 777 a un singolo file

$ chmod -R 777 percorso/cartella/ - assegna permessi 777 ricorsivi, cioè a una cartella e a tutto il contenuto della cartella

PHP Extensions “0” must be loaded

Se vi appare quest'errore dovete solo fare una piccola modifica al file config.xml in app/code/core/Mage/Install/etc/

Intorno alla riga 71 sostituite

<extensions>
    <pdo_mysql/>
</extensions>

con:

<extensions>
    <pdo_mysql>1</pdo_mysql>
</extensions>

xammp+magento

[fonte: forum ufficiale Magento]Installare Magento in locale


blog comments powered by Disqus