papa-twitter-ipad

Dove devo installare Joomla?

Joomla va installato direttamente sul server remoto. A meno che non lavoriate in locale, non c'è bisogno di installare nulla sul vostro computer. Può essere su qualsiasi server web linux (su windows dà un sacco di errori) che abbia un database MySQL e il linguaggio di scripting PHP. Non vi preoccupate, se non avete familiarità con questi concetti chiedete al vostro fornitore di hosting. Quasi tutti gli hosting sono già configurati per l'installazione di Joomla, solo qualcuno (ad esempio Aruba) non lo è quindi c'è bisogno di qualche piccolo accorgimento:

1.Dopo aver già installato Joomla, connetetevi al server remoto e cercate, nella root principale un file di testo che si chiama htaccess.txt

2.Cercate la riga in cui è scritto: Options +FollowSymLinks e aggiungeteci un cancelletto:

##  Can be commented out if causes errors, see notes above.
# Options +FollowSymLinks

3. Se avete installato Joomla in una sottocartella cercate la riga # RewriteBase /   e aggiungete il nome della vostra cartella: # RewriteBase /mia_cartella

4. Attivate il file rinominandolo. Ad htaccess.txt va aggiunto un punto: .htaccess

Non sono un programmatore. Posso usare Joomla?

Assolutamente sì, per utilizzare Joomla non è necessaria alcuna conoscenza specifica. Se si vogliono apportare forti personalizzazioni, però, è necessaria una buona conoscenza di html e css e un'infarinatura di php.

Come creo nuove pagine in Joomla?

Da nessuna parte troverete le vostre pagine una ad una così come le vedete apparire nel browser perchè Joomla è scritto in php, che è un linguaggio lato server. Significa che voi inviate la vostra pagina php al server e lui la restituisce al browser sottoforma di pagina html, per ogni file php che inviate possono essere generate infinite pagine html. Quindi, piuttosto che parlare di pagine, parliamo di contenuti. Per elaborare nuovi contenuti in Joomla andiamo nel pannello di controllo: gestione articolo->nuovo. L'articolo potrà essere non categorizzato e collegato ad una voce di menù (contenuto statico) oppure inserito all'interno di una categoria (contenuto dinamico).

...e gli altri elementi del sito?

Tutto quello che si trova nel sito, che non sono articoli e non sono grafica sono moduli, i menù, ad esempio, sono moduli. Alcuni sono già compresi nella vostra installazione di Joomla, altri vanno scaricati dal web (qui trovate tutte le estensioni possibili di Joomla) installati da estensioni->installa/disinstalla, attivati e configurati da gestione moduli e inseriti in una posizione modulo esistente nel vostro template. Le posizioni modulo potete individuarle andando in Estensioni->Gestione template, selezionate il template che state utilizzando e fate clic su Anteprima in alto a destra.

Come personalizzare la grafica di un template di Joomla?

Per fare delle personalizzazioni importanti ai template di joomla è necessario avere dimestichezza almeno con html e css. Se non l'avete, e non avete tempo di studiare potete comunque cambiare qualcosina. La cosa più semplice da fare è sostutuire il logo (e le altre immagini). Per far questo dovete procurarvi un programma che vi consente di trasferire i file via FTP (il più conosciuto è Filezilla che è gratuito e potete scaricarlo da qui). Tramite questo programma dovete cercare la cartella del template che contiene le immagini (di solito il percorso è: mio_sito/templates/mio_template/images) e sovrascrivere le immagini che trovate, con altre che abbiano le stesse dimensioni in pixel. Tutto qui.

Nel footer del mio sito c'è scritto "powered by joomla", posso toglierlo?

Puoi toglierlo, per la licenza di Joomla hai il solo obbligo di lasciare i riferimenti a Joomla nel codice sorgente.

E' gratis, è facile.. sarà professionale?

Non rispondo. Giudicate voi SITO IN JOOMLA

blog comments powered by Disqus